Soci con figli minori con diagnosi/certificazione DSA
Oggetto: Soci con figli minori con diagnosi/certificazione DSA (Disturbo Specifico di pprendimento
Buongiorno, scrivo come vicepresidente della Associazione ma soprattutto come papà di una volenterosa e brava alunna con diagnosi e certificazione DSA.
Il percorso scolastico che i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento devono affrontare nella scuola italiana, nonostante la legge 170/2010, che prevede l’introduzione di strumenti dispensativi e compensativi, può risultare comunque difficile, anche in presenza di scuole particolarmente attente al percorso didattico dei propri studenti.
A colmare il gap che spesso si crea tra professori e genitori, sono nate diverse realtà che operano a sostegno e in accordo/convenzione con la Associazione Italiana Dislessia A.I.D.)
Tra queste ci sono società, per esempio, che sviluppano software, in collaborazione con le università, e con i professionisti della materia, e che operano sconti sui propri prodotti agli iscritti A.I.D.
Inoltre le sedi territoriali della A.I.D. organizzano, con la collaborazione di tecnici (spicologi, pedagogisti, logopedisti) una serie di laboratori che fungono da sostegno ai ragazzi.
Si è valutato però che i costi rappresentano comunque impegni non trascurabili per le famiglie.
Il problema diventa sicuramente più serio nel caso di genitori che a causa della separazione si trovano in difficoltà nel seguire le problematiche che uno studente DSA deve affrontare, soprattutto dal punto di vista economico.
Come Associazione vorremmo promuovere un’indagine per conoscere il numero di genitori separati che hanno problematiche di questo tipo.
L’associazione si rende disponibile per intraprendere delle azioni a favore e a nome dei propri associati come segue:
-
Convenzione con A.I.D
-
Consulenza per richieste di contributi per ausili tecnologici
-
Indennità di frequenza da chiedere all’INPS
-
Convenzioni con laboratori doposcuola
Per segnalare il vostro nominativo prego contattare la segreteria della Associazione Papà Separati alla email segreteria@papaseparatiliguria.it o al numero tel 0192100834 lasciando un messaggio in segreteria