COMUNICATO STAMPA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI SPEZZINE
Venerdì 26 aprile, ore 14, si è svolto l’incontro del nostro Presidente Mauro Lami con gli Assessori del Comune della Spezia Andrea Stretti (servizi sociali) e Patrizia Saccone (pari opportunità e altre deleghe), invitata dall‘Ass. Stretti che, purtroppo, ha dovuto abbandonare la riunione in anticipo per un impegno precedentemente assunto.
Dopo la presentazione dell’associazione da parte del Presidente, si entra nel merito delle tematiche, a 360 gradi… abbiamo chiarito cosa vuol dire per un genitore abbandonare la casa coniugale e non aver più la vita che aveva prima, segnalato i problemi economici nei quali ci si trova, sottolineando cosa vuol dire non veder i figli e non poter contribuire alla loro crescita. Abbiamo segnalato l’importanza della mediazione familiare e chiesto di potenziare il servizio (qui a La Spezia ci sono solo 2 mediatrici familiari), consegnando una copia del libro “il delirio e la speranza” all’ass. Stretti. Nei prossimi gg. ne consegnerò un’altra copia all’Ass. Saccone e si cercherà di organizzare una presentazione ufficiale dello stesso in città.
·Hanno entrambi dimostrato sensibilità e buona disponibilità nei confronti a quanto suddetto, chiarendo che il Comune darà il patrocinio alle nostre prossime iniziative. A questo proposito abbiamo precisato che come prima cosa è nostra intenzione collaborare, dando il massimo di accoglienza possibile e di visibilità, all’iniziativa “la marcia della speranza” del vastese Antonio Borromeo che attraverserà tutto il paese a piedi per recarsi a manifestare presso la Sede della corte europea dei Diritti Umani.https://www.papaseparatiliguria.it/notizie-dalle-associazioni/da-vasto-a-strasburgo-a-piedi-per-manifestare-a-favore-della-bigenitorialita.html
Entrambi gli assessori hanno dichiarato l’intenzione di essere presenti all’arrivo a La Spezia del suddetto, precisando però per il giorno previsto la presenza di precedenti impegni fuori città. Vedremo cosa si riuscirà a fare in relazione al calendario di marcia previsto da Antonio Borromeo (Genova 13/5 – Rapallo 14/5 – La Spezia 15/5).
Alle 15e10 circa l’incontro si è concluso.
Pierangelo Clerico