Un Recente Studio conferma: BIGENITORIALITA’ ASSENTE ED AFFIDO CONDIVISO SOLO FORMALE
Lo Studio Abo Loha – Nestola (febbraio 2013) conferma: applicazione solo formale dell’affido condiviso e assenza della Bigenitorialità. Nel 2006 con la legge n°54 vengono introdotti, in caso di separazione dei coniugi, l’affidamento condiviso dei figli ed il principio della bigenitorialità, inteso come diritto del minore. Dopo oltre 7 anni dalla sua introduzione, questa norma viene definita da più parti “la legge tradita”.
Prova ne è che nella XVI Legislatura sono stati presentati in Senato ben 5 Disegni di Legge per definirne meglio i contorni (DDL 957 ed abbinati, meglio noti come condiviso bis), osteggiati da chi sostiene che l’affidamento condiviso sia ampiamente applicato.
Questa la frase conclusiva delle 52 pagine dello studio: Il problema, nei suoi contorni generali, sembra essere sottostimato. Non si percepisce l’urgenza di intervento, l’allarme sociale cresce solo in caso del video-choc di Cittadella proiettato in prima serata, al seguito del quale si scatena un’ondata di qualunquismo che testimonia impreparazione ed incapacità di comprensione della realtà.
Nello studio si evidenziano anche la sentenza della Corte Europea per i Diritti Umani di Strasburgo che, ad inizio anno, ha condannato l’Italia proprio in merito alla non applicazione della suddetta legge, ed il “grave fenomeno” delle false accuse.
Fonte http://www.psychomedia.it/pm/grpind/separ/ABO_LOHA_NESTOLA.pdf