Appello di Adiantum
L’associazione Adiantum ha scritto questo appello che facciamo nostro condividendo la preoccupazione su dichiarazioni fatte negli ultimi giorni, da esponenti del governo che sottovalutano gli appelli che vengono dai genitori separati.
Mauro Lami
Presidente Papà Separati Liguria
Napoli, 1 Aprile 2019
A distanza di un anno dalle elezioni politiche, è evidente come l’art. 24 del Contratto di Governo, recante un preciso indirizzo riguardo ad alcune importanti modifiche dell’Affido Condiviso, sia stato tradito.
Il MOVIMENTO CINQUE STELLE, prima per bocca del Sottosegretario on. Vincenzo Spadafora (già distintosi fino al 2016 per la sostanziale vacuità con cui ha condotto l’importante ufficio di Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza), e poi con un comunicato del suo capo politico on. Luigi Di Maio, ha manifestato la chiara intenzione di voler disattendere un impegno che certamente aveva illuso centinaia di migliaia di genitori separati in difficoltà a causa di un sistema giurisprudenziale da troppo tempo vessatorio e gravemente discriminatorio per gli standard sociali di un Paese civile.
Questo inaccettabile voltafaccia, probabilmente dettato da ciniche motivazioni politiche e da inconfessabili scenari di future alleanze, spinge adesso migliaia di genitori italiani, interessati dal fenomeno del c.d. falso condiviso, a reagire con veemenza, utilizzando una delle poche armi a disposizione del cittadino: IL VOTO.
È auspicabile, infatti, che i singoli padri e le madri d’Italia, i membri delle associazioni a tutela dei minori, i volontari e tutti gli attivisti che avevano concesso la propria preferenza a chi oggi li ha traditi senza alcuna vergogna, volgano altrove le proprie decisioni di voto già in occasione delle prossime elezioni europee.
Con preghiera di diffusione e condivisione,