“Vorrei essere un gatto” dedicato ad Ethan
Il nostro socio, prof. Dario Daniele, ha appena pubblicato un romanzo, VORREI ESSERE UN GATTO, ispirato al giovane Ethan, tredicenne di Genova che purtroppo si è suicidato alcuni mesi fa in quanto avrebbe voluto stare più tempo con suo papà, e gli veniva impedito.
Il ricavato del libro alimenta un fondo presso ASSEFA ONLUS (www.assefa.org) volto a finanziare un progetto di cooperazione in memoria di Ethan.
Lo si può richiedere presso tutte le librerie, ordinare presso il sito dell’editore Leucotea, e presso tutti i principali store nazionali di vendita online, in alcuni a prezzo scontato, anche in versione ebook, scaricabile immediatamente e leggibile con qualunque dispositivo (anche sul telefonino).
VORREI ESSERE UN GATTO è una fiaba delicata e coinvolgente, rivolta a ragazzi e adulti, che tratta con tenerezza il dramma di un ragazzo e la sofferenza di un padre allontanato ingiustamente dall’affetto dell’adorato figlio.
Leggendo il racconto, si alternano lo stupore per le divertenti esperienze e gli speciali incontri di due giovani gatti, capaci di riflessioni profonde, e la commozione quando il dolore sembra avere il sopravvento. Ma non è così: Sara e Leo ci portano per mano alla scoperta di un mondo nascosto, più giusto e luminoso, in cui l’amore rende tutto possibile. Si tratta quindi di un romanzo che affronta con delicatezza, prendendo spunto da fatti reali, alcuni temi importanti, di cui poco si parla: il suicidio adolescenziale, il dramma dei papà che non riescono a vedere i propri figli, l’alienazione parentale e le denunce strumentali con false accuse, fenomeno purtroppo sempre più diffuso, soprattutto nelle separazioni conflittuali.
Vuole essere anche un omaggio al gatto, questo animale meraviglioso e ancora misterioso, già definito da Leonardo da Vinci un “capolavoro della natura”. L’autore, ambientalista e viaggiatore, è autore di molte pubblicazioni. Ha partecipato alla scrittura di alcune parti importanti del libro la prof.ssa Sara Di Vittori. Le illustrazioni originali sono invece del disegnatore Paolo Pinto.
Il romanzo sta destando molto interesse, con un gradimento decisamente alto, e solo a Sanremo ha venduto oltre trecento copie in pochi giorni. Il prof. Dario Daniele, nei limiti delle possibilità, è disponibile a presentare il libro, e a parlare dei temi che vengono trattati, a noi cari, senza richiedere compensi, ma solo il rimborso delle spese. Chiediamo a tutte le Associazioni la gentilezza di promuovere il libro nei loro siti e nelle loro pagine sui social network: può essere un ottimo modo, originale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un’autentica bigenitorialità.