Revoca dell’assegno di mantenimento
Revoca dell’assegno di mantenimento, Pieri (Noi con Matteo Renzi): “Un passo importante
verso la parità di doveri e diritti tra genitori separati”.
Questo l’intervento del consigliere del gruppo Noi con Matteo Renzi Massimo Pieri. La pronuncia del tribunale obbliga la ex moglie alla restituzione di quanto indebitamente percepito. “Anche il tribunale d Firenze (giudice dr. Paparo) si adegua ai recenti pronunciamenti della Cassazione e di alcune corti di appello, circa la possibilità di revocare l’assegno di mantenimento precedentemente riconosciuto al coniuge che si è nel frattempo rifatto una nuova famiglia. Ma non solo, la pronuncia del tribunale di Firenze è di particolare rilevanza in quanto obbliga la ex moglie alla restituzione di quanto indebitamente percepito. Questi i dettagli della vicenda.
Un professionista fiorentino, al quale il tribunale in precedenza aveva già assegnato la casa coniugale e domiciliato presso lo stesso la figlia minore, aveva presentato istanza di revoca dell’assegno di mantenimento riconosciuto a favore della ex moglie, in quanto a detta del professionista, la signora aveva instaurato una stabile convivenza col nuovo compagno dal quale aveva avuto due figlie.
La signora aveva più volte negato tale convivenza, ma le prove fornite dal professionista non hanno lasciato alcun dubbio al riguardo e il giudice ha emesso il provvedimento che recita: ” … deve condividersi l’orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione, affermatosi recentemente, con il quale esclude il diritto dell’assegno divorzile in caso di stabile convivenza more uxorio … Revoca l’assegno di mantenimento a favore della ricorrente con decorrere dalla data della domanda” che nel caso di specie è del luglio 2012.
Ci sembra un passo importante verso quella parità di doveri e diritti tra genitori separati che da sempre sosteniamo, e una notizia di particolare interesse per chi si trovasse a vivere una situazione simile”.
Fonte: Comune di Firenze – Ufficio Stampa
Tags: Mantenimento 2013