Ricorso al Giudice di Pace
Il ricorso va presenta presso la cancelleria dell’Ufficio del Giudice di Pace territorialmente competente, stampato in 5 copie più l’originale.
Sia all’originale che alle copie va allegato il verbale di contestazione dell’infrazione (ovviamente in originale nell’originale, ed in copia nelle 5 copie).
Alla presentazione del ricorso, il cancellerie preposto provvederà a formare il fascicolo per l’ufficio e a timbrare una copia del ricorso restituendola all’istante. A distanza di un numero variabile di giorni, il Giudice esaminerà il ricorso e, ove riterrà non manifestamente infondate le ragioni di opposizione, convocherà presso l’ufficio l’istante per una data determinata, previa comuniazione da parte della cancelleria. Il biglietto di cancelleria sarà notificato presso il luogo di elezione del domicilio, purchè sito nel comune in cui ha sede l’ufficio del giudice di pace competente. In base alle ultime modifiche apportate al codice di procedura civile, la notifica potrà avvenire anche tramite fax o posta elettronica. Nel biglietto di cancelleria sarà indicato il nome del giudice, la sezione, la data e l’ora di comparizione. Tramite il biglietto di cancelleria, il Giudice comunicherà all’istante l’accoglimento della richiesta di sospensione della sanzione. All’udienza, l’istante potrà presentarsi personalmente o conferendo mandato al legale di fiducia, affinchè meglio tuteli le proprie ragioni. In caso di accoglimento del ricorso, il giudice dichiarerà la nullità della sanzione esonerando così l’ingiunto dall’obbligo di pagamento. In caso di rigetto, il Giudice di Pace può liberamente determinare la sanzione da attribuire al ricorrente, eentro i limiti di minimo e massimo previsti dal Codice della Strada. È, tuttavia, prassi assolutamente diffusa che i Giudici di Pace non aggravino la sanzione originaria, limitandosi a confermare quella imposta nel verbale. Occore ribadire, pertanto, che la strada del ricorso al Giudice di Pace appare quella meno insidiosa da perseguire, poichè, in tale caso, il rischio di maggiorazione della sanzione resta assolutamente remoto (anche se pur sempre astrattamente possibile).
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI _______________
Ricorso ex art. 22 legge 689/81
Opposizione avverso verbale di accertamento
n … notificato in data …
Il sottoscritto … residente in … Via/Piazza … ed ivi elettivamente domiciliato, in qualità di proprietario del veicolo … targato …
premesso
– che in data … veniva notificato al sottoscritto il verbale di contestazione n. … per la violazione dell’art. … (indicare l’articolo risultante dal verbale) del codice della strada
– che per l’effetto veniva applicata la sanzione amministrativa di euro … (indicare l’importo totale)
– che la suddetta violazione veniva rilevata in data … in località … comune di …
– che l’accertamento impugnato risulta infondato in quanto … (descrivere gli ulteriori elementi di fatto per i quali si impugna il verbale di accertamento)
Tutto ciò premesso, il ricorrente
propone opposizione
contro il verbale di accertamento n. … notificato in data … chiedendone l’annullamento, per i seguenti
motivi ………………………………….…
Per questi motivi il ricorrente chiede
che l’Ill.mo Giudice di Pace adito voglia, previo accoglimento del ricorso e disposta in ogni caso in via preliminare l’immediata sospensione della sanzione comminata, fissare con decreto in calce al presente ricorso la data d’udienza ed ordinarne comunicazione al ricorrente presso il domicilio eletto, nonché alla Amministrazione opposta per sentir accogliere le seguenti
conclusioni accertare e dichiarare l’illegittimità del verbale di accertamento opposto e per l’effetto annullarlo in accoglimento dei dedotti motivi.
Con condanna a carico dell’Amministrazione opposta alla rifusione delle spese del presente giudizio.
Si comunica mediante deposito in cancelleria il seguente documento:
1) copia verbale di accertamento;
Con riserva di richieste istruttorie.
(Indicare la data) (Firma del ricorrente)
(Nota) Il ricorso dovrà essere depositato presso la cancelleria del Giudice di Pace del luogo nel quale è stata accertata la violazione, producendo cinque copie dell’atto e di tutti gli allegati.
Giudice di Pace di