Fabrizio Adornato alza la soglia di gravità della sua protesta.
Fabrizio Adornato alza la soglia di gravità della sua protesta.
Illuso da promesse che sembravano celeri ma, nonostante l’interessamento di alcuni politici non si concretizzeranno – se si concretizzeranno – prima di settembre, amareggiato dal silenzio del CSM ma soprattutto inascoltato dal Presidente Napolitano, Fabrizio ha ripreso lo sciopero della fame e da venerdì 27 luglio darà luogo ad un presidio 24 ore su 24, dormendo anche in strada.
La politica ha i suoi tempi, la giustizia ha i suoi tempi, il CSM ha i suoi tempi, il periodo politico è difficile, poi ci sono le vacanze ed il Parlamento riapre a settembre, ci vuole pazienza, bisogna aspettare … questa è la cantilena che Fabrizio ascolta da mesi; lui deve comprendere i tempi di tutti, qualcuno si preoccupa di comprendere i suoi ?
È a Roma da febbraio, le vacanze estive erano lontane… di Fabrizio ne hanno parlato quotidiani e settimanali, radio e reti televisive nazionali, blog, siti e socialnetwork… come mai ci si è accorti di lui solo a ridosso di agosto, quando qualsiasi intervento veloce è impossibile a causa della pausa estiva?
Al di la degli aspetti burocratici, in Italia più macchinosi che altrove, sorprende notare il prolungato disinteresse del Quirinale, principale obiettivo delle richieste di Fabrizio Adornato.
Il Presidente della Repubblica affida la sua sicurezza ai Corazzieri (reparto dell’arma dei Carabinieri), che in casi estremi devono difenderlo anche a costo della vita. Quindi i Carabinieri sono disposti a morire per il presidente, non è strano che il Presidente lasci morire un Carabiniere in strada?
Il Presidente della Repubblica è anche un padre di famiglia, non è strano che lasci morire un padre in strada?
Il Presidente della Repubblica è il primo cittadino italiano, non è strano che lasci morire un cittadino in strada?
Scegliete voi in che veste, se come cittadino, come padre o come Carabiniere: qual è l’aspetto più grave che Giorgio Napolitano continua ostinatamente a non degnare della minima attenzione?
Chi ha distrutto ed incendiato la città è stato ricevuto al Quirinale; quella di Fabrizio è invece un’iniziativa totalmente pacifica, forse è questo a non renderla degna di attenzione?
Siamo in estate, Presidente; lei parte per le vacanze lasciando il cittadino/padre/carabiniere a morire in strada, o prima riuscirà a trovare 15 minuti per ascoltarlo?
Buone vacanze, Presidente.
Non dimentichi di mettere in valigia la coscienza