Hamburger di salmone di Fulvio e William
Questa è una ricetta che io e William adoriamo preparare: è semplice, veloce, gustosa e si presta a diverse declinazioni a seconda della fantasia e dei gusti.
Ingredienti:
salmone fresco (tranci o filetti) 200 gr.
Pangrattato, due cucchiai
Cipolla o erba cipollina (se vi piace)
Sale e pepe, q.b.
A seconda dei vostri gusti: sesamo, curry, paprika….
Preparazione:
La preparazione è semplicissima: per prima cosa togliete al salmone la pelle e l’eventuale lisca centrale. A questo punto dovete togliere le eventuali lische più piccole. Questa operazione può essere fatta schiacciando leggermente tra le dita il salmone in modo da trovare le lische ed eliminarle…se i vostri figli non hanno paura di sporcarsi le mani, la potranno fare loro.
A questo punto dovete sminuzzare il salmone (a coltello o nel mixer) riducendolo a pezzetti (se usate il mixer, attenzione a non frullarlo troppo!). Aggiungete sale e pepe e amalgamate successivamente un po’ di pangrattato, quel tanto che basta perché l’impasto diventi corposo. Se volete aggiungere aromi o spezie a vostro piacere, date spazio alla fantasia. Io uso il peperoncino o l’erba cipollina.
Finite di impastare il composto con le mani, fino a che non vi accorgerete che è abbastanza legato. A questo punto formate delle palline, che schiaccerete con le dita sul palmo della mano, per farle diventare dei piccoli hamburger. Se volete un tocco scenico in più. Potete anche passare gli hamburger nel sesamo prima della cottura. Se avete degli stampini per biscotti, potete far divertire i vostri bimbi facendogli preparare dei mini hamburger con le forme più strane.
Scaldate una padella antiaderente, anche senza olio e cuocete gli hamburger un paio di minuti per lato, finchè non assumono un bel colore rosato e un aspetto croccante.
Li potete servire come crocchette, magari con salse varie, oppure preparare dei piccoli panini tipo fast food, per renderli ancora più originali.