Audizione in 7 Commissione Consiliare a Genova
Questa mattina 19 Maggio 2014 è avvenuta presso la Sala Consiliare di Palazzo Tursi, la commissione inerente le “Problematiche relative ai minori, e ai rapporti tra servizi sociali e genitori separati”. Sono stati auditi a nome dell’Ass. Papà Separati Liguria il Presidente Mauro Lami e l’avvocato Thomas Del Monte, portavoce delle istanze dei separati, entrambi sostenuti dalla Capogruppo Lilli Lauro.Si è discusso su argomenti molteplici fra cui la necessità dell’applicazione della legge 328/2000, in quanto il comune di Genova non dispone tuttora della Carta dei Servizi, strumento di tutela indispensabile e concreto. Presenti l’Assessore alle Politiche Sociali Dottoressa Emanuela Fracassi ed alcune esponenti dei Servizi Sociali. Si è discusso circa il problema di malfunzionamento dei servizi sociali e le possibili soluzioni volte a migliorarne i tempi e le modalità.
La commissione si è conclusa con un intervento dell’Ass. Fracassi, la quale si è dichiarata disponibile ad un maggiore controllo e vigilanza e alla apertura di un tavolo di discussione circa le procedure con cui i figli vengono allontanati dalla propria famiglia, negando tuttavia l’esistenza di un problema così diffuso e prioritario e tralasciando l’oggettiva inadempienza del Comune circa la Carta Servizi prevista dalla legge 328 del 2000 .
Durante il dibattito vi sono stati numerosi interventi e ad ogni modo la tematica ha suscitato interesse con l’auspicio che i provvedimenti discussi e promessi vengano realizzati il più presto possibile.
Leyla Ziliotto
V.Presidente
Papà Separati Liguria – Genova