Fai il padre occupati anche della scuola: E’ UN DIRITTO
Si sono aperte le iscrizioni alle scuole Materne, Elementari e Medie in tutta Italia. Sono molti casi in cui la madre iscrive il figlio in modo unilaterale, senza informare e ascoltare il padre che è il vero anello debole nella separazione. Tu che sei padre devi essere informato dei tuoi diritti e doveri·
- molte scuole non accettano più domande unilaterali da parte di coniugi separati/divorziati.
- anche in caso venga accettata la domanda della madre senza consultarti non temete perché anche il Ministero dell’Istruzione si è adeguato e scrive sul portale – “Per l’iscrizione di minore con genitori separati in caso di disaccordo tra i genitori, si applicano le disposizioni recate dalla legge 54/2006” – legge che stabilisce che in caso di disaccordo ci si deve rivolgere al giudice.
- richiedici il modulo da scrivere alla scuola per essere informato di tutto ciò che è inerente tuo figlio
Dunque il genitore che dovesse tentare per dispetto o non curanza questo tipo di azione sarebbe immediatamente contestabile in tribunale, l’iscrizione sarebbe bloccata e, data la violazione di quanto stabilito dalla legge, rischierebbe persino di essere sanzionato fino a 5000 euro.
I nostri figli hanno bisogno di noi e fare i padri è un diritto e un dolce dovere che ci darà la posibilita di avere leggi sempre più adeguate e questo avverrà prima e meglio se daremo l’esempio.
Grazie dell’articolo e ei consigli. Vi chiedo la cortesia di mandarmi il modulo da scrivere alla scuola. La mia domanda è : la madre vuole iscrivere il ragazzo ad un liceo-convitto. Io non sono d’accordo, ma poichè mi ha informato solo alla scadenza dei termini poer l’iscrizione non possiamo cambiare scuola. Che devo firmare per consentire l’iscrizione e non essere costretto a pagare la retta ? Grazie