Gli assegni di mantenimento, per il nuovo Isee, sono reddito
ROMA – Gli assegni di mantenimento, per il nuovo Isee, sono reddito, anche quando non vengono versati da oltre un anno: è uno dei “paradossi” originati dal nuovo misuratore economico, che se da un lato cerca di “stanare i furbetti”, dall’altro rischia di danneggiare chi ha davvero bisogno di accedere a servizi e supporti. Così, dopo la levata di scudi delle persone con disabilità, che contro il nuovo Isee hanno presentato ricorso, ora c’è la storia di R., mamma di tre figli piccoli, un lavoro part-time e un marito che l’ha lasciata ormai tre anni e mezzo fa e che da più di un anno ha smesso di versarle i contributo per il mantenimento dei figli. Nuovo Isee, lettera della Ledha: “Vogliamo pagare il giusto”Nuovo Isee, indennità ai disabili sono reddito? La sentenza il 3 dicembre
Ora, la situazione rischia di aggravarsi: “Nell’attestazione Isee del 20 maggio 2014, sono stati conteggiati gli assegni di mantenimento dei figli relativi al 2013”, riferisce Renata, che con una simile attestazione non avrebbe accesso alle diverse agevolazioni previste per i bambini, relative sopratutto alla scuola e allo sport. “Mi sono quindi rivolta al Caf per chiedere l’Isee corrente, relativo cioè alla situazione attuale, visto che il reddito è decisamente inferiore. Ma mi è stato detto che non è possibile, perché il ricalcolo è previsto solo in caso di diminuzione del reddito per mutata condizione lavorativa”.
Disperata, Renata si è quindi rivolta direttamente al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, chiedendo una soluzione al suo problema. La risposta, però, è stata la stessa: “per richiedere l’Isee corrente è necessaria una variazione della situazione lavorativa per uno o più componenti il nucleo familiare”. Si dovrà quindi attendere il 2016, perché allora sì “l’Isee ordinario terrà conto dell’effettiva situazione economica da Lei rappresentata”, assicura il ministero nella lettera di risposta trasmessa a Renata. Nel frattempo, “si ritiene che l’ente erogatore delle prestazioni che intende richiedere possa valutare la sua situazione reddituale specifica sulla base della documentazione in suo possesso”, suggerisce ancora il ministero. In altre parole, occorrerà attendere un anno perché l’Isee rispecchi l’effettiva situazione economica di questa famiglia: nel frattempo, agevolazioni per servizi e sostegni sono demandati al “buon cuore” dell’ente erogatore. (cl)
Fonte: http://www.redattoresociale.it/
pago un assegno di mantenimento a mio figlio nato da un precedente matrimonio poi annullato. Posso detrarre la cifra che verso dal reddito della mia nuova famiglia ai fini Isee?
L’assegno di mantenimeno per i figli non è detraibile. Per quanto riguarda l’isee dovrebbe essere
L’assegno di mantenimento per i figli non è detraibile. Per quanto riguarda l’isee dovrebbe essere