COMUNICATO STAMPA
Racconti di figli di genitori separati e un manuale di sostegno per separandi e divorziandi. Due nuovi libri escono per la Festa del Papà: li ha voluti l’associazione Papà Separati Liguria, che comprende anche molte mamme, e li presenta in anteprima a Genova venerdì 18 marzo alle 16 a Palazzo Ducale nella Sala del Camino.
Figli contesi: storie e norme. In un momento in cui il dibattito sulle famiglie e soprattutto sui figli è ogni giorno più infuocato, la casa editrice genovese Erga pubblica in contemporanea due libri dedicati al tema. Li cura Mauro Lami, presidente dell’Associazione Papà Separati Liguria, e la data d’uscita è simbolica: il 19 marzo, festa del papà.
“Con i loro occhi. Figli di separati raccontano”, con presentazione di Sara Rattaro, postfazione di Elvezia Benini e Giancarlo Malombra e scritti di Chiara Borghi, Serena Bronda, Raffaella Mascherin Butturini, Ilaria Caprioglio, Maria Cristina Castellani, Fabrizio Fratus, Rosa Elisa Giangoia, Marco Miano, Samuele Rapallo e Marcello Zagaria, è una raccolta di testimonianze di figli di coppie separate, alcuni di questi già adulti e protagonisti a loro volta di storie di separazione, frutto di interviste, curate da Paola Bruzzone e affiancate da storie ispirate a fatti veri. Sono vicende di figli contesi o abbandonati a loro stessi, adulti che cercano di venire a patti con un passato difficile e altri che si lasciano confondere da questioni irrisolte. Ci sono tratti comuni, come il desiderio di autonomia precoce dei figli di coppie che si sono separate malamente. E situazioni diverse, perché ogni famiglia è un caso a sé.
“Ci separiamo, restiamo genitori. Alcune risposte alle domande più frequenti e qualche consiglio” a firma degli avvocati Silvia Caffarena e Monica Russo è invece un manuale di sostegno per coppie che si stanno separando. Cosa bisogna sapere e cosa è meglio evitare. Come garantire i propri diritti e quelli dei figli. Le varie opzioni e le loro conseguenze. In tema di separazione, divorzio, affidamento, mantenimento e nuove convivenze. Con esempi e consigli, frutto della lunga pratica delle autrici come avvocati di famiglia. E le nuove norme, comprese quelle legate al controverso disegno di legge Cirinnà appena approvato.
I libri verranno presentati in anteprima al pubblico a Genova il 18 marzo alle 16 nella Sala del Camino di Palazzo Ducale dal curatore Mauro Lami con l’assessore al sociale del municipio Centro Est Maria Carla Italia, gli avvocati Gabriella Branca e Monica Russo, il presidente del tribunale di Genova Giovanni Soave, la psicologa e psicoterapeuta Elvezia Benini e lo psicoterapeuta Velio Degola, già giudice del tribunale dei minori di Genova. Seguiranno presentazioni a Savona, Imperia, La Spezia, Albenga, Sanremo, Bologna, Milano e Roma.
L’associazione: Papà Separati Liguria Onlus nasce nel 2008 a Savona per sostenere e consigliare i padri in difficoltà ma si basa sulla convinzione che i figli, per crescere, abbiano bisogno di entrambi i genitori, anche se separati o divorziati, e quindi accoglie anche le madri, che ad oggi sono il 16% degli associati, accanto a un 2% di nonni e a un 4% di figli di separati. L’associazione è attiva su tutto il territorio ligure e in contatto con le realtà simili esistenti a livello nazionale e internazionale. Tutta la sua opera mira a diffondere la cultura della bigenitorialità, sancita dalla legge 54/2006, che porta i figli ad essere soggetti di diritti e non oggetti di rivalsa o bottino di guerra. La onlus dispone del centralino Pronto Genitore, al numero 333-6956952, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24, per informazioni telefoniche sulla separazione e sul divorzio, poi fornisce agli associati assistenza legale con i legali convenzionati, sostegno psicologico, gruppi di auto mutuo aiuto, gestisce uno sportello c.a.f. ed è in contatto con il Banco Alimentare per le situazioni di bisogno.
La casa editrice: Erga Edizioni, oltre 50 anni di attività e 2.000 titoli pubblicati (dalla filosofia orientale a quella occidentale, dalla narrativa alla manualistica, dalla musicoterapica all’etnomedicina, dall’arte figurativa al teatro per grandi e piccoli), collabora con enti, università e associazioni di rilievo nazionale. E’ distribuita a livello nazionale dalla Cda.
Gli autori e i curatori sono a disposizione per eventuali interviste. La casa editrice anticiperà volentieri il pdf di entrambi i titoli, attualmente in corso di stampa, ai giornalisti interessati. Per saperne di più: www.erga.it
contatti ufficio stampa
Lucia Compagnino
339-7558894
lulucomunicazione@gmail.com