Affidamenti familiari, la Liguria seconda regione in Italia
Roma. Presentato dal Ministero delle Politiche sociali un rapporto sugli affidamenti familiari e collocamenti in comunità: la Liguria è la seconda regione in cui si allontanano più bambini dalle famiglie con una percentuale del 4,6‰. La nostra regione, superata solo dalla Sicilia, ha un notevole distacco da tutte le altre italiane.
Il dato della Liguria non sorprende in quanto già nel 2004 la Regione aveva assunto un provvedimento di indirizzo per i servizi sociali in cui si dava rilievo agli abusi psicologici e nella classificazione delle forme di abuso era inclusa anche l’alienazione parentale.
L’allontanamento coatto dei bambini dalle famiglie avviene spesso con la motivazione di “inidoneità genitoriale” frequentemente riconducibile a sottostanti motivazioni di natura economica o abitativa. Questa motivazione ha aperto le porte in tutta Italia a innumerevoli abusi.
Alcuni psichiatri, psicologi e assistenti sociali, con una formazione inadeguata o scarsa competenza in campo minorile o familiare, possono indurre il Tribunale per i Minorenni a prendere provvedimenti drastici e drammatici, allontanando i figli alla famiglia, collocandoli in comunità tutelari per minori e mettendoli poi sotto indagine e analisi.
Fonte: La Redazione Radio Savona Sound News Rsvn.it