Alassio, al via il 20 dicembre il bando per assegnazione alloggi edilizia pubblica
Il bando che si aprirà il prossimo 20 dicembre scadrà poi il 18 gennaio 2014. Sul sito web del Comune di Alassio www.comune.alassio.sv.it sono disponibili il regolamento e la domanda che è riservata ai cittadini italiani, aderenti all’Ue e quindi residenti nel comune di Alassio, che lavorano in città o che sono residenti nel distretto “D” che comprende oltre ad Alassio, anche Albenga, Andora, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Villanova d’Albenga, Arnasco, Casanova Lerrone, Castebianco, Castelvecchio, Erli, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone e Zuccarello, inoltre per i lavoratori emigrati e residenti in uno stato dell’U.E e non appartenenti alla stessa.
Nella domanda dovrà essere inserita la composizione del nucleo familiare, quindi le condizioni della famiglia stessa con anziani, persone disabili, famiglie di nuova formazione con o senza minori a carico, quindi lo stato di disoccupazione e altri casi particolari.
“Si tratta – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Zioni – di una parziale risposta ad un tema quale quello del “problema casa” che nell’ultimo periodo risulta particolarmente sentito dalle famiglie alassine. Quotidiana è diventata la richiesta di aiuto all’Ufficio Politiche Sociali del Comune da parte di persone che non riescono più a pagare l’affitto o devono far fronte ad uno sfratto per morosità. Stiamo assistendo ad una emergenza davvero di enorme portata , molti sono stati i contributi straordinari erogati in questi mesi. Per questo è indispensabile prevedere e garantire nel bilancio del prossimo anno risorse aggiuntive che consentano di dare aiuti concreti alle famiglie più bisognose”.
La domanda dovrà essere corredata dalla situazione Isee. I documenti dovranno essere poi consegnati esclusivamente all’Ufficio tecnico di edilizia privata ed urbanistica del Comune di Alassio (al secondo piano) negli orari di apertura al pubblico per il bando: il martedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12.