Anche a Genova è realtà il Registro della BiGenitorialità
Dopo sette anni dalla prima richiesta al Comune di Genova di Istituzione del Registro della BiGenitorialità è diventato attivo il Registro della Bigenitorialità, ti invito a compilare il modulo di richiesta
https://smart.comune.genova.it/contenuti/registro-della-bigenitorialita
Sebbene dal 2006 in Italia sia in vigore la legge 54 che prevede l’affido condiviso come scelta prioritaria, troppo spesso i figli, continuano a vivere il rapporto con i genitori come fosse in vigore il vecchio affido esclusivo.
II principio culturale cardine su cui ruotava la riforma del 2006 è il diritto dei minori alla bigenitorialità, parola difficile per esprimere un concetto fondamentale.
La rottura dei legami familiari è un trauma che sempre più spesso reca un danno non soltanto al nucleo che lo vive, prima di tutto ai figli, ma anche alla collettività.
Lo strumento principale per contenere ricadute negative è indubbiamente la mediazione familiare, ma è necessario che per risolvere i problemi familiari ci debba essere un collegamento tra mediazione e mondo del diritto.
Spesso il genitore cosiddetto collocatario accentra su di sé tutti i diritti, doveri e responsabilità a volte perché tende ad alienare dalle questioni l’altro genitore, altre volte perché è l’altro genitore che preferisce deresponsabilizzarsi demandando tutto al genitore collocatario.
Un bambino che si sente tutelato e seguito da entrambi i genitori crescerà più sereno e vivrà con più certezze il proprio status di “figlio di genitori separati”.
Siamo ben lungi dall’avere la pretesa di risolvere una problematica della nostra società così spinosa e purtroppo non infrequente, relativo alla separazione, ma siccome pensiamo che l’oceano sia fatto di gocce, per facilitare la composizione dei conflitti familiari mediante regole rispettose della dignità e del ruolo di entrambi i genitori proponiamo al Comune di istituire il “Registro comunale della Bigenitorialità” per tutti i “figli minori di genitori separati”.
Il Registro Comunale della Bigenitorialità diventerà uno strumento che integrerà e supporterà l’attuale legge 54/06 nel comune di Genova riguardante l’affido condiviso dei minori e l’art. 337 ter CC.
Questo nuovo strumento amministrativo favorisce il diritto dei figli ad una centralità nell’ambito della definizione della separazione o del divorzio dei genitori, che vengono in questo modo coinvolti alla pari, evitando la prevalenza dell’uno sull’altro, nei più significativi momenti della crescita dei figli.
Riteniamo che l’istituzione del “Registro Comunale della Bigenitorialità” sia un modo per dare una mano ad affrontare nel modo migliore il trauma della separazione, affermando il diritto e il dovere di ciascun genitore ad esercitare il suo ruolo, tutt’altro che scontato nella confusione della prassi vigente, che alimenta dispetti e incomprensioni nei momenti più difficili.
Un piccolo gesto di civiltà, per aiutare persone e famiglie che si trovano in condizioni disagiate ma soprattutto i bambini che troppo spesso subiscono in silenzio traumi e situazioni familiari pesanti.