Assemblea Regionale dell’Associazione Papà Separati Liguria Onlus
Il giorno 12/04/2014 si è tenuta l’assemblea annuale regionale dell’Associazione Papà separati Liguria Onlus presso i locali della Casa dell’Auto Mutuo Aiuto (ex I circoscrizione) in via dei Castodenga , a Savona.
Presenti le delegazioni di Genova, Imperia, La Spezia e, naturalmente Savona.Il presidente Mauro Lami ha fatto una sintesi di tutto l’operato di questo anno, indicando l’incessante crescita degli iscritti e delle visite al sito, nonché dell’aumento delle telefonate al numero di “Pronto Papà”, tutti sintomi di una realtà sociale sempre più difficile da sostenere soprattutto oggi, sotto la pressione di una crisi economica sempre più nera e all’insegna di un panorama culturale che decisamente urge iniziare a mutare per garantire a tutti i nostri figli una bigenitorialità di fatto e non soltanto di facciata.
Per andare incontro a tale esigenza, l’intera associazione, sempre più vasta, necessita di un’organizzazione più decentrata, al fine di indicare un numero maggiore di soci responsabili dell’evoluzione dell’associazione nelle quattro province della nostra regione.
Vengono così indicati quattro direttivi, composti ciascuno da tre membri con un referente con la funzione di vicepresidente provinciale , facenti capo comunque al presidente, riconfermato, Mauro Lami.
Tale distribuzione degli incarichi e delle responsabilità dovrebbe migliorare il movimento dell’associazione e soprattutto sviluppare la comunicazione fra le province; attualmente, tale onere è esclusivamente a carico del presidente.
Rispetto alle modalità per poter incrementare tale comunicazione, il dibattito rimane, purtroppo, aperto: alcuni non hanno il computer, alcuni non vogliono usare social network e altri lamentano la necessità di aderire invece a Skype per poter utilizzare gratuitamente il telefono, poiché rappresenta uno strumento più agevole e soprattutto alla portata di tutti.
Rimane importante rimandare l’urgenza di utilizzare uno o più strumenti perchè tutti siano in contatto, affinché ciascuno possa assumersi maggiori responsabilità, senza continuare a confidare supinamente nell’operato di altri.
Dai delegati di la Spezia emerge forte l’esigenza che si esca dall’assemblea con una serie di priorità pratiche, per evitare che l’assemblea stessa si trasformi in una mera rievocazione delle nostre, seppur tristi, ormai note vicende di padri. A questo proposito da Genova arriva forte l’indicazione che si debba lavorare sulle pubbliche amministrazioni affinché venga pubblicata una carta dei servizi dei servizi sociali.
Tale aspetto appare determinante alla luce delle recenti denunce presentate da alcuni soci proprio nel genovese e va naturalmente a sommarsi alle vicende, anche queste ben note di Fabrizio Adornato.
Una carta dei servizi, in effetti, conferirebbe agli utenti e agli operatori stessi un’affidabile panoramica rispetto a quello che si possa o non si possa fare nel rispetto dei minori che tali operatori hanno in carico.
L’autofinanziamento è un altro aspetto molto importante da osservare. Purtroppo, infatti, la crisi si fa sentire anche sul piano delle donazioni, per questo, date per confermate tutte, o quasi, le partecipazioni agli eventi dell’anno appena trascorso, è fatto invito formale a tutti i soci affinché si spremano le meningi e portino nuove idee ed iniziative utili a raggranellare denari.
Dalla platea sono giunte subito idee diverse, dalle partecipazioni televisive, già in piedi con Telenord, all’indire una o più sagre, possibilmente in più province.
Restano da capire, su quest’ultima proposta, i tempi e soprattutto i luoghi, nonché i permessi necessari; internamente vanno però contati almeno fra i 20 e i 30 volontari per poter realizzare un’attività del genere sicuramente propizia.
Il nuovo direttivo è cosi composto
Presidente Regionale: Lami Mauro
Vicepresidente per Im: Faraldi Antonella
Vicepresidente per Sv: Cevasco Emiliano
Vicepresidente per Ge: Ziliotto Leyla
Vicepresidente per Sp: Clerico Pierangelo
Segretario : Stampone Valentino
Tesoriere : Araldo Roberto
Referente CASPER e Cesavo : Rosso Anna
Referente AMALI: Dal Santo Andrea
Referente Forze Armate : Fulvio Arreghini
Provincia di Imperia : Rattoballi Andrea – Maestro Antonio
Provincia di Savona : Agate Michele
Provincia di Genova : Lambiase Massimo – Ferula Marco
Provincia di La Spezia : Baldassini Davide – Salvatore Previte
I lavori, iniziati alle 9,00 circa si concludono alle 12,30 circa