Ciao Ethan
Ciao….io mi chiamo Anna e tu?
Io Ethan
Che bel nome Ethan ( in quel momento l’ho pronunciato con la E ) giochiamo?
No non Ethan con la e, si pronuncia Ithan!!!
Occhi azzurri capelli biondi lo sguardo vispo di un dolce bimbo di 5 anni, mi ha ripreso perché non ho pronunciato bene il suo nome….il suo bellissimo nome di cui andava fiero e che significa “ colui che non morirà mai”…..
Giocavamo spesso insieme quando venivi con papà a Quarto Alto, papà parlava con altre persone e noi ci inventavamo tanti giochi oppure se la portavano giocavi con Zora una bella cagnolina a cui piaceva tanto correre e tu ridevi felice, la risata di un bimbo felice!!
Nonostante il gioco tu eri sempre molto attento al tuo papà e ogni tanto lo andavi ad abbracciare, poi ad un certo punto della serata mi dicevi “ Basta ora noi adiamo a casa!” Andavi da papà …lo abbracciavi e con una vocina dolce gli dicevi” Andiamo? Andiamo a casa?”
Tu amavi molto il tuo papà, ti faceva giocare, ridere, ma anche fare i compiti, ti insegnava che nella vita non sempre si può avere tutto quello che si vuole.
La tua vita purtroppo era divisa tra il tempo che passavi con papà ( troppo poco ) e quello che passavi con mamma. Il clima familiare non era dei più dolci…..mamma e papà erano sempre tanto arrabbiati tra di loro e tu ti rifugiavi tra i tuoi giochi.
Ci siamo visti ed abbiamo giocato tante volte insieme, poi gli incontri a Quarto Alto sono finiti e noi non giocavamo più così spesso insieme….ma io avevo spesso tue notizie dal tuo papà, sapevo che andavi in vacanza con lui e che avresti voluto stare più tempo con lui, ma …..i grandi ( giudici, avvocati, assistenti sociali ) avevano deciso di scandire quel tempo in “ orari di visita” come dal dottore!
Dolce caro Ethan, purtroppo hai deciso che questi tempi di visita, che questo mondo degli adulti che non lasciavano spazio a te e al tuo papà , ti stava facendo molto male, i tuoi genitori litigavano troppo spesso, entrambi volevano avere ragione, tu li amavi entrambi ma volevi stare più tempo con papà….e poi non volevi andare via con mamma, in un’altra città…lontano.
Così hai fatto una scelta….il 24 Settembre del 2018, hai guardato mamma da lontano e poi ti sei tolto la vita lanciandoti nel vuoto…..hai così definitivamente deciso che saresti stato vicino a papà e mamma….quando ti ho visto per un ultimo saluto i tuoi occhi azzurri erano ormai chiusi per sempre, vicino c’era una tua foto e il tuo nome Ethan “ colui che non morirà mai” perché tu vivrai per sempre per papà e per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna e l’onore di conoscerti.
Anna Rosso
Direttivo Papà Separati Liguria