Comunicato Stampa concorso fotografico “1° Trofeo in memoria di Ethan”
COMUNICATO
Prende avvio il concorso fotografico “1° Trofeo in memoria di Ethan”
Promosso dall’associazione Papà Separati Liguria, in collaborazione con il Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo, ha preso avvio la prima edizione del concorso fotografico “1° Trofeo in memoria di Ethan”.
Si tratta di un importante concorso nazionale con un ricco montepremi (del valore complessivo di mille euro), rivolto a fotoamatori e professionisti che possono partecipare liberamente presentando da una a tre immagini originali sul tema “Il papà”.
In un periodo in cui la figura paterna appare troppo spesso svilita dai media, gli organizzatori hanno voluto ribadire l’importanza del padre nella vita di una persona, al pari della madre, con diverse funzioni ma certamente con un ruolo non meno importante. Alla base c’è il diritto inviolabile alla bigenitorialità che dovrebbe essere, per quanto possibile, sempre garantito ad ogni figlio, cioè la possibilità di potersi relazionare adeguatamente con entrambi i genitori e i rispettivi rami parentali, anche se papà e mamma sono separati. Genitori si rimane infatti per tutta la vita.
I partecipanti possono iscriversi direttamente compilando un format presente sulla pagina dedicata del sito www.papaseparatiliguria.it con invio automatico delle immagini e allegando le schede compilate richieste dal bando (scaricabile dalla stessa pagina) e una piccola quota simbolica di iscrizione.
Così il presidente dell’Associazione Papà Separati Liguria Mauro Lami: “Siamo davvero orgogliosi di aver promosso questo originale concorso fotografico. Abbiamo anche l’idea di utilizzare le immagini migliori, con il consenso degli autori, per eventuali mostre volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema tanto importante quanto trascurato da chi invece se ne dovrebbe occupare.
Abbiamo voluto intitolare questo trofeo alla memoria di Ethan, un ragazzo di tredici anni vittima purtroppo di un sistema che troppo spesso priva, nella sostanza, i figli di genitori separati di una delle due essenziali figure genitoriali, cioè del cosiddetto genitore non collocatario. Ringraziamo il Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo per l’essenziale contributo tecnico nell’organizzazione del concorso e invitiamo tutti a partecipare entro la scadenza prevista per il prossimo 15 aprile.”