Congedi di maternità e congedi parentali, al via la domanda telematica
“Dai primi giorni di agosto è possibile effettuare la richiesta telematica dei congedi di maternità, dei congedi di paternità e dei congedi parentali.
Ancora per un po’ le domande si potranno fare seguendo le normali vie, anche se nel giro di poco tempo la strada telematica resterà la sola per fare la richiesta. Inseriamo qui di seguito il testo intero della circolare 106 del 2011 dell’inps. (la Redazione)”
Premessa
Con circolare n. 169 del 31.12.2010 sono state fornite le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”, la quale ·prevede, a decorrere dall’ 1/01/2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione del 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi INPS – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”.
In relazione a quanto sopra, è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di congedo maternità/paternità ·per lavoratori/lavoratrici dipendenti, ·delle domande di indennità di maternità per le lavoratrici autonome, nonché delle domande di congedo parentale per lavoratori/lavoratrici dipendenti e lavoratrici autonome.
La presentazione delle domande pertanto, dovrà essere effettuata ·attraverso uno dei seguenti canali:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”;
Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Contact Center Multicanale ·– attraverso il numero verde 803164.