FAMIGLIA: DI GIROLAMO (PDL), DDL PER SOSTENERE PADRI SEPARATI
(AGENPARL) – Roma, 27 ott – Un disegno di legge per istituire centri a sostegno dei padri separati che versano in condizioni di disagio è stato presentato dal sen. Ulisse Di Giacomo del Popolo della Libertà. “Si tratta – spiega il Senatore in una nota – di un intervento ormai necessario in un paese, come il nostro, in cui la legislazione vigente ha sempre tutelato, in caso di separazione, la figura della madre, trascurando del tutto il ruolo e la condizione del padre.
Purtroppo la cronaca e le analisi sul disagio giovanile dimostrano che tanti sono i padri separati a rischio povertà e molti dei quali, pur lavorando, sono costretti, come ha denunciato anche la Caritas, a vivere in dormitori e a mangiare nelle mense. Per questo motivo penso che sia giunto il momento di istituire centri di ascolto, di assistenza e di mediazione familiare, aventi la finalità di offrire sostegno materiale e psicologico ai padri separati”.
“Il ddl – continua la nota di Di Giacomo – riconosce l’importanza del ruolo paterno nelle fasi dello sviluppo psico-fisico dei minori e fissa, quale obiettivo della legge, il rafforzamento e il recupero dell’autonomia materiale e psicologica del padre separato. L’istituzione dei Centri promossi dal governo è demandata alle regioni tramite appositi protocolli di intesa con enti locali, associazione di volontariato e Onlus. Inoltre il ddl prevede anche l’istituzione presso il ministero degli Esteri di una commissione per garantire tutela legale e diplomatica oltre all’assistenza all’estero ai padri separati da coniuge non italiano appartenente ad un paese membro dell’Unione Europea”.