Gruppi di parola per genitori separati a Spezia
Premessa
La rottura della coppia rappresenta, inevitabilmente, un momento di crisi, un vero e proprio trauma per l’intero nucleo familiare, in particolar modo per i figli; essa implica cambiamenti profondi sul versante affettivo, emozionale, relazionale e comportamentale e determina profondi mutamenti nella concreta gestione del quotidiano richiedendo una ridefinizione di ruoli, compiti e aspettative. Tuttavia, se il legame coniugale si interrompe, resta sempre attivo quello genitoriale.
I figli hanno il bisogno e il diritto di godere di entrambe le figure genitoriali in ogni aspetto della loro vita e crescita.
Entrambi i genitori devono prendersi cura dei figli e insieme portarli all’autonomia necessaria per vivere serenamente, se questo non avviene i figli possono trovarsi in condizioni di disagio: spesso tentano di inviare delle richieste di aiuto nei modi che conoscono e hanno appreso (abbassamento del rendimento scolastico, difficoltà relazionali e/o di apprendimento, comportamenti inadeguati o estremamente oppositivi, vere e proprie regressioni a stadi infantili…).
In questo quadro di richieste di aiuto e di sofferenza a volte latente, sostenere la genitorialità in caso di separazione coniugale risulta essere un compito di primaria importanza per garantire la tutela dei minori e per offrire alle Parti, strumenti per gestire in maniera costruttiva, situazioni spesso altamente conflittuali.
I gruppi di Parola per genitori separati si traducono in tal modo in interventi volti a favorire una diversa cultura della separazione, incentrata sul riconoscimento dell’importanza della genitorialità condivisa, della collaborazione e della comunicazione per mantenere stabili e significativi rapporti con i figli.
Finalità
Questo progetto intende offrire strumenti ai singoli genitori per trasformare la crisi in risorsa, la confusione in riappropriazione costruttiva del loro ruolo di genitoriale, in termini rigenerativi di “futuro e serenità”.
Il progetto si rivolge ai genitori divorziati, separati o in via di separazione, che desiderano ritrovare uno spazio di “ espressione – confronto –condivisione – rielaborazione” degli aspetti più problematici della loro scelta di vita in rapporto ai figli ( ai loro bisogni, esigenze, età, caratteristiche); l’obiettivo generale è quello di offrire un sostegno ai partecipanti, attraverso il dialogo e l’ascolto reciproco per permettere loro di superare il senso di vuoto e di solitudine associato alla separazione, di maturare l’accettazione dell’evento critico e di affrontare la nuova condizione di vita a vantaggio del proprio benessere e di quello dei figli.
Muovendo dal valore terapeutico della “parola”, l’iniziativa intende promuovere un’esperienza gruppale finalizzata a creare un contesto accogliente di sospensione dell’azione che favorisca riflessione e ripensamento sul percorso separativo per spostare progressivamente l’attenzione dal conflitto di coppia alla responsabilità genitoriale.
I gruppi di ascolto sono pensati quindi come opportunità
❖ per offrire uno spazio di incontro in cui riflettere e confrontarsi sull’essere genitore, padre o madre, in un contesto di separazione;
❖ per condividere, in un contesto comunque protetto e gestito da professionisti, la propria storia, senza sentirsi giudicati, ma accolti e capiti rispetto ai loro vissuti emotivi e alle loro difficoltà quotidiane;
❖ per dare parola a difficoltà, preoccupazioni e timori comuni nei confronti dei figli uscendo dal senso di isolamento, marginalità e solitudine;
❖ per essere occasione di rispecchiamento e sostegno reciproco partendo dalla propria esperienza;
❖ per pensare al futuro e a come aiutare i propri figli a crescere potendo contare su entrambi i genitori.
Struttura Il gruppo è formato da un minimo di 4 ad un massimo di 10 persone. N. 6 incontri della durata di due ore ciascuno; cadenza mensile, il primo giovedì del mese dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Sede Studio Me.Te. c/o Centro Hanami in Via Mastrangelo, 15 – La Spezia