Il diritto del minore ad essere assistito da un suo avvocato
Una ordinanza del Tribunale di Varese riconosceva per la prima volta in Italia il diritto del minore, assistito da un suo avvocato, a costituirsi parte civile nei confronti del genitore imputato di non aver rispettato il provvedimento del giudice che aveva stabilito gli orari di visita dell’altro genitore.
Questo passo di importanza storica ha aperto concretamente vie nuove per la difesa dei minori e si presta a numerose valutazioni e applicazioni. A tal fine la Associazione Papà Separati dai Figli di Varese ha inteso fare il punto della situazione tramite il convegno “Il minore in tribunale. una opportunità’ da non perdere” in programma sabato 15-12-2007 alle ore 15 presso il Collegio De Filippi, via Brembilla 15, Varese, col patrocinio della sezione provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri.
Sono stati invitati quindi, tra i relatori, alcuni artefici della vicenda i quali esporranno e commenteranno – anche alla luce dei nuovi risvolti- il delicato tema della tutela del minore in sede giudiziaria.
Il dott. Vittorio Vezzetti, Pediatra, descriverà brevemente la vicenda da un punto di vista storico mentre l’avvocato Enrico Baroffio di Varese tratterà del ruolo delle associazioni di genitori. Gli avvocati Francesca Vitale e Lorenzo Gorla di Milano parleranno dell’avvocato del minore in sede penale.
La psicologa Elisabetta Verga di Varese esporrà modalità e contenuti emotivi della audizione del minore in sede di procedimento giudiziario mentre l’avvocato Carlo Piazza del foro di Busto Arsizio parlerà dell’avvocato del minore in sede civile.
Fonte Papà separati Varese