ISEE Università genitori divorziati: quale dei due deve presentare la dichiarazione?
In caso di genitori divorziati chi dei due deve richiedere l’ISEE Università inserendo il figlio nel nucleo familiare? Scopriamo cosa prevede la normativa.
L’Isee Università è il modello Isee che occorre agli studenti universitari per fruire delle agevolazioni loro offerte (come ad esempio rientrare nella No Tax Area che prevede l’esenzione totale dal pagamento delle tasse universitarie). Cerchiamo di capire quali sono i redditi da indicare in esso e che peso hanno quelli del genitore separato e non convivente con il figlio.
Isee Università
Per i i genitori separati legalmente o divorziati che devono presentare l’Isee per prestazioni per i figli è da seguire le seguenti regole:
- i figli minori fanno comunque sempre parte del nucleo familiare del genitore con cui vivono anche se sono fiscalmente a carico di entrambi o dell’altro genitore;
- i figli maggiorenni vanno inseriti nel nucleo familiare della persona di cui sono fiscalmente a carico (anche se conviventi con l’altro genitore); se fiscalmente a carico di entrambi i genitori andranno inseriti nel nucleo familiare del genitore con cui convivono.
Da tenere presente che quando si compila l’Isee Università nel quadro C, al modello MB2 andrà barrata la casella “nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l’altro risulta non coniugato e non convivente”.
Nel vostro caso: se sua figlia maggiorenne è a suo carico o a carico di entrambi i genitori, deve presentare lei l’ISEE inserendo la ragazza nel suo nucleo. Se invece è a carico del padre solamente presenterà l’ISEE il padre potendolo includendola nel suo nucleo.
A questo punto, quindi, deve informarsi effettivamente sul carico fiscale perchè diventa determinante capire a chi è fiscalmente a carico la ragazza.