La Spezia, casa popolare ai papà separati
«Il bando si chiama Genitori Separati», spiega Crisitano Ruggia, vicesindaco della Spezia che negli ultimi sei anni ha avuto il mandato sull’assessorato alla Casa e negli ultimi mesi ha lavorato lungamente su questo fronte ascoltando direttamente le associazioni delle persone separate. «Si tratta di una novità importante –prosegue- che tocca un ambito molto delicato. Le situazione abitative che riguardano le persone separate costituiscono in molti casi una vera emergenza sociale».
Palazzo Civico parteciperà a questa iniziativa mettendo a disposizione otto alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) che saranno sottoposti a restauro completo. Si tratta di appartamenti, per quanto riguarda il comune, localizzati in gran parte nella zona centro nord della città. Via Balilla, quartiere di Pegazzano. E poi il centro storico in senso stretto come via Venezia, via Roma e via Napoli.
Nella parte Est invece un appartamento di via Saffi. Complessivamente il progetto Genitori Separati promosso con delibera regionale lo scorso anno prevede un impegno di spesa per palazzo civico di circa 50mila euro pari al 20 per centro del costo totale. Gli altri li metterà la regione. Arte, gestore del patrimonio edilizio, gestirà tutte le incombenze tecniche
Fonte:http://www.ilsecoloxix.it/