Lettera a Babbo Natale
Vi auguro buone feste sperando che Babbo Natale esaudisca un mio desiderio:
Siamo nel periodo natalizio, tutti i bambini scrivono la lettera per ricevere i doni da Babbo Natale.
Che bello che ancora i bambini credono alle favole.
Io pur non essendo bambino credo che ci sia qualcuno che esaudisca i nostri desideri; si un Babbo Natale per genitori.A quest’ultimo, Babbo Natale scrivo chiedendogli un regalo per tutti quei genitori che non passeranno il giorno di Natale con i propri figli, non per volontà loro ma per fatalità della vita che ha portato in alcune famiglie la separazione dei genitori.
Si, le leggi sono cambiate, oggi si parla di affidamento condiviso e collocamento (brutta parola sembra quasi che il bambino sia un pacco) del minore a uno dei genitori ma nella testa giudiziaria prevale ancora che i bambini hanno bisogno di più della mamma.
Il regalo che vorrei che portassi a tutti e specialmente all’Istituzione Giudiziaria, organo che decide la vita di un bambino, è il dono di una giustizia più equa, che gli aprissi la mente per fargli comprendere che non è più importante la mamma rispetto al papà, cosa che ad oggi non tengono in considerazione.
Secondo me il giudice deve vedere davanti a lui due figure genitoriali, no come accade ora che stravede la mamma e vede il papà. Babbo Natale gli devi ricordare che entrambe le figure hanno permesso la nascita del bambino e pertanto entrambi dovrebbero essere visti in ugual misura.
Le devi richiamare a decidere solo per il benessere del bambino che devono valutare come l’uno o l’altro genitore si è preso e ha dimostrato di aver cura e di aver seguito nella crescita il bambino. Inoltre dovrebbero valutare la moralità, la situazione economica e tutte quelle cose che possono creare problemi al minore se un genitore non le possiede, tutto questo prima del collocamento.
Dovrebbero anche valutare chi dei due genitori riuscirà a continuare a far vivere al proprio figlio la vita che ha sempre condotto senza compromettere le sue abitudini.
È questo che ti chiedo Babbo Natale, tu che sei il papà nel fantastico mondo dei bimbi fa che i veri papà del mondo reale non siano estromessi dalla vita dei propri figli e considerati genitori di qualità e di capacità inferiori a una mamma.
Grazie.
Vincenzo A.