Maionese finta di Fulvio e Wiliam
A chi non piace la maionese? Io e William la prepariamo in casa e, per renderla più leggera (e per evitare che impazzisca) la prepariamo…finta! Ci vogliono pochi secondi e l’effetto è talmente sorprendente che i vostri bambini si divertiranno a prepararla.
Ingredienti
50 ml di latte fresco intero
100 ml di olio di semi
Un pizzico di sale
Un cucchiaio di limone o aceto.
Preparazione
Fate preparare questa ricetta ai vostri bambini, si tratta di un gustosissismo esperimento scientifico! Prendete il latte e l’olio e versateli in un recipiente alto (il bicchiere del mixer è l’ideale). Aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto o limone. Prendete il mixer (con le lame, non con la frusta) inseritelo nel composto e azionatelo….magia! in pochi secondi il composto assumerà la consistenza soffice della maionese e un gusto praticamente uguale….l’unica differenza è il colore un po’ più pallido ma a questo si può ovviare, aggiungendo un pizzico di senape in polvere oppure zafferano oppure curry…qualcosa di giallo insomma!
Sicuramente i vostri bimbi saranno meravigliati da questa trasformazione e dal gustoso risultato.
Potete usare, se preferite, l’olio di oliva al posto di quello di semi, ma otterrete un sapore e un odore più forte. La preparazione di base descritta sopra, si presta ad essere modificata secondo la vostra fantasia: aggiungendo della rapa rossa diventa una bella salsa rosa, con del tonno si trasforma in salsa tonnata, con degli spinaci tritati diventa salsa verde….non vi resta che dedicarvi agli esperimenti!