Papà separati, il Comune di Albenga li aiuterà nei bisogni essenziali
Albenga. Ok al protocollo con l’associazione con sede a Vado Ligure.
Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra il Comune e l’Associazione Papà Separati Liguria, associazione per la bigenitorialità e la tutela dei diritti dei figli nella separazione.
La giunta guidata dal sindaco Giorgio Cangiano ha dato l’ok che prevede la realizzazione di interventi di prima accoglienza a favore dei genitori separati che momentaneamente per un periodo più lungo si trovano nella difficoltà di trovare una casa per far fronte ai bisogni primari essenziali.
Un’intesa che avrà la durata di un anno, con scadenza il 31 marzo 2018. Il Comune si impegna all’individuazione delle persone destinatarie degli interventi, ovvero alla verifica della reale sussistenza dei bisogni delle persone interessate e a riconoscere al’associazione un contributo forfettario mensile per ogni persona ospitata, da concordarsi di volta in volta, non superiore ai 100 euro.
Quella appena varata è un’iniziativa che rientra nell’ ambito delle politiche sociali adottate dall’ amministrazione albenganese e finalizzata al contrasto della povertà e dell’emarginazione.
Tutti obiettivi previsti per dare risposte concrete all’aumento delle cosiddette “nuove povertà”.