PUBBLICITA’ SESSISTA DI BUFFETTI SULL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
Ho inviato al Gruppo Buffetti SpA la seguente lettera deprecando la loro campagna pubblicitaria sull’inizio dell’anno scolastico.
Spett. Gruppo Buffetti S.p.A.,
in questi giorni avete diffuso per radio ed internet, per quello che mi è noto, una pubblicità sull’inizio dell’anno scolastico nella quale augurate a tutte le mamme “buona scuola” per le loro incombenze genitoriali legate agli impegni scolastici dei figli. Mai si accenna ai papà, tantomeno si augura loro altrettanto.La realtà sociale ci rappresenta molti papà che si interessano della crescita dei loro figli, comprese le attività scolastiche, pertanto non si comprende per quale motivo gli auguri da voi ampiamente pubblicizzati siano rivolti solamente ad un genitore, quello materno. La spiegazione più plausibile è che ci sia un pregiudizio sessista da parte vostra, secondo il quale le attività di crescita, cura ed educazione dei figli non ancora autonomi, sia esclusivo appannaggio delle madri, relegandole nei ristretti ruoli genitoriali.
Da altro punto di vista i vostri messaggi escludono la presenza del padre dalle attività scolastiche dei figli, rafforzando un pregiudizio presente in alcune fasce sociali, secondo il quale il padre non si prende cura della crescita dei figli.
Ritengo che la vostra pubblicità sia offensiva nei riguardi di quelle persone -donne e uomini, madri e padri- che si impegnano nel crescere le nuove generazioni con la presenza e coinvolgimento di entrambi i genitori, nella consapevolezza che per una buona crescita siano necessarie entrambe. Ci sono genitori che faticano non poco per essere accanto ai propri figli accompagnandoli nella loro crescita ed alcuni di loro vengono esclusi contro la loro volontà. Per quale motivo non augurare a tutti un buon inizio di anno scolastico? Perché dimenticare i papà?
Diffonderò a tutte le mie conoscenze questo scritto, invitando a non acquistare prodotti Buffetti.
Distinti saluti.
Luca Bianco
Invito chiunque ritenga offensiva tale pubblicità (visionabile anche sulla pagina Facebook “Buon Lavoro” di Buffetti, oltre che ascoltabile per radio) di scrivere a detta Società le proprie rimostranze.
Indirizzi a cui recapitare gli scritti:
comunicazione@buffetti.it
P.SACCAVINO@Buffetti.it Saccavino Paola
Gruppo Buffetti S.p.A.
Via Francesco Antolisei, 10
00173 ROMA