Vademecum per la gestione dati e rapporto con la segreteria didattica della scuola
VADEMECUM PER GESTIONE DATI E RAPPORTO CON LA SEGRETERIA DIDATTICA DELLA SCUOLA DEI FIGLI
Per poter affrontare serenamente l’iscrizione di un minore ad una qualsiasi scuola si devono conoscere alcune prassi qui sotto riportate:
-
L’iscrizione di un minore ad una scuola può essere fatta anche da un solo genitore (se non ci sono limitazioni sulla potestà genitoriale). Sarebbe buona norma da parte del genitore iscrivente avvisare e far firmare l’iscrizione anche all’altro genitore. Non solo, sull’iscrizione dovrebbero essere riportati i dati e i recapiti (telefonici, mail) di entrambi i genitori, anche in caso di genitori non separati.
-
Nel caso in cui un genitore non venga coinvolto (da parte dell’ex coniuge o non venga contattato dalla segreteria) dovrà attivarsi perché i propri dati vengano inseriti nel portale che gestisce le comunicazioni della scuola. Il contatto con la scuola deve avvenire per iscritto con mail e/o pec, si devono comunicare i propri dati e i propri recapiti, si deve definire la propria situazione di genitore separato a cui non è stata chiesta la firma per l’iscrizione del minore, si deve chiedere di inserire il proprio recapito mail all’interno della mailing list di comunicazione e di ricevere ogni comunicazione riguardante il minore. Si devono inoltre chiedere alla segreteria la generazione delle credenziali per accedere al registro elettronico del minore.
Le credenziali vengono generate e collegate alla propria mail fatto importante perché questo meccanismo fa in modo che ogni genitore sia indipendente nella gestione della password e degli accessi al registro elettronico:
Conclusa la mail con tutte le richieste soprariportate se non si ha risposta entro 5 giorni e non vengono in questi tempi fornite le credenziali del registro elettronico, si inoltra nuovamente la richiesta chiedendo, che la mail venga protocollata. Se non si chiede di protocollare la mail le vostre richieste sono “aleatorie”.
Il n° di protocollo (che deve essere comunicato a chi fa la richiesta) garantisce l’avvenuta richiesta e l’ineluttabilità della procedura.
ATTENZIONE!! Le credenziali del registro elettronico devono, per legge, essere generate per ogni genitore, anche se i genitori non sono separati e sono STRETTAMENTE PERSONALI, nessuno può richiedere le vostre credenziali né si devono usare le credenziali di un unico genitore (questo spesso avviene ma è fonte di problemi e spesso di esclusione (anche involontaria) dall’accesso al registro elettronico di uno dei due genitori).La segreteria della scuola è tenuta per legge ad inserire nel gestionale delle comunicazioni i dati di e i recapiti di entrambi i genitori anche se questi non sono separati (escluse altre dichiarazioni ad es. un genitore dichiara di non avere la mail).